Quando parliamo della cessione del quinto piccole aziende stiamo parlando dei dipendenti di queste aziende che potrebbero avere paura di non riuscire a trovare dei prestiti e quindi di rimanere fuori da questa occasione, quando in realtà ci sono varie situazioni diverse tra loro anche per persone che lavorano in un’azienda con meno di 15 dipendenti.

Come tutti sappiamo in linea generale la cessione del quinto è un prestito personale rivolto a dipendenti pubblici e privati, in teoria con contratto a tempo indeterminato e anche per i pensionati, ed è un qualcosa per quanto riguarda il mondo dei finanziamenti in genere accessibile per queste categorie, però non tutti si trovano nella stessa situazione di partenza.

 Teniamo presente per esempio che non tutti gli istituti di credito prevedono delle forme di prestito di cessione del quinto per piccole aziende però ci sono invece delle finanziarie che tra i privati, in loro servizi di intermediazione professionale includono anche questa cessione del quinto con meno di 15 dipendenti o anche prestiti per aziende con meno di 5 dipendenti che sono state assunte almeno da 24 mesi con un finanziamento simile al quinto.

Naturalmente per una persona che abbia voglia di informarsi rispetto a questa possibilità e parliamo di quelle persone che possono avere bisogno di liquidità per qualsiasi motivo visto che si parla di un prestito non finalizzato e può riguardare per sempre la ristrutturazione di una casa o l’acquisto di una macchina per il quale serve un anticipo o delle spese dentistiche molto alte, tutte situazioni che richiedono dei soldi in tempi rapidi.

E comunque dicevamo che queste persone dovranno concordare un appuntamento a domicilio con i vari consulenti di questa realtà in modo da potersi confrontare rispetto alle varie condizioni  da rispettare per poter aprire l’istruttoria della pratica.

Sono vari i requisiti necessari per poter ottenere una cessione del quinto con meno di 15 dipendenti 

Di sicuro come dicevamo dal titolo di questa seconda parte sono vari i requisiti che sono necessari per ottenere un prestito del genere e poi chiaramente dipende anche da realtà a realtà se parliamo di istituti di credito e di finanziarie.

 Certamente sarà necessario essere residenti in Italia ed essere assunti con contratto a tempo indeterminato, e soprattutto l’azienda in cui lavoriamo deve godere di un certo livello di affidabilità.

 Molte finanziarie per esempio pretendono un’azienda che abbia almeno dieci lavoratori all’interno, e quindi magari non prendono in considerazione una cessione del quinto con quattro dipendenti.

In ogni caso a prescindere dal tipo di azienda in generale questo tipo di finanziamento viene amato dalle banche, perché viene eliminata la discrezionalità della persona in questione di pagare o non pagare la rata, perché sarà il datore di lavoro a versare ogni mese all’ente erogante e quindi alla banca o alla finanziaria.

 In certi casi ma bisogna sempre informarsi in anticipo alcune finanziarie danno la possibilità di ottenere questa cessione del quinto anche a dipendenti di piccole aziende che sono state segnalati nella banca dei rischi come cattivi pagatori.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Cattivo Pagatore  data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)