Quando parliamo della cessione del quinto sino a 90 anni Intanto stiamo parlando della cessione del quinto INPS e quindi stiamo cercando di approfondire la questione che riguarda una delle categorie coinvolte in queste cessioni del quinto, perché altrimenti potevamo parlare anche di dipendenti pubblici o privati.

Intanto parliamo di un finanziamento questo della cessione del quinto che fino al 2005 esisteva solo per i dipendenti pubblici, e poi è stato esteso anche per quelli privati e per i pensionati appunto.

Una prima cosa da specificare prima di fare riferimento all’età è che comunque non tutti i pensionati possono ottenere questo tipo di cessione del quinto INPS che riguarda praticamente ottenere un finanziamento e poi rimborsarlo prelevando un quinto della propria pensione.

 Non a tutti viene concesso nel senso che per esempio vengono esclusi per legge i vari percettori di trattamenti previdenziali particolari come assegni di sostegno al reddito al nucleo familiare o pensioni e assegni sociali, o per trattamenti che riguardano l’invalidità civile e di guerra.

Mentre per quanto riguarda la questione dell’età dobbiamo tenere presente che il limite dei 90 anni fa riferimento non al momento della richiesta ma bensì alla scadenza del programma di rimborso, e quindi un pensionato che ha 80 anni può richiedere un finanziamento con cessione del quinto fino a dieci anni, oppure se ne ha 85 per 5 anni per fare solo degli esempi.

La somma come dicevamo verrà prelevata direttamente sul cedolino pensione nella misura massima di un quinto della retribuzione netta e non lorda, e il tasso di interesse rimarrà sempre fisso, così che la persona possa restituire l’intero importo comodamente in maniera costante nei successivi anni.

Il fatto che alcune banche concedono questo finanziamento a persone così anziane non è per un fatto di buona volontà o di volontariato, ma dipende dal fatto che per questo prestito c’è l’obbligo di una polizza assicurativa che tutela l’istituto di credito se la persona dovesse morire.

 Infatti in quest’ultimo caso sarà la compagnia assicurativa a estinguere Il debito residuo e quindi la Banca corre pochi rischi, perché gli stessi vengono trasferiti alla compagnia assicurativa.

Non costa nulla prendere delle informazioni rispetto alla cessione del quinto 

Di certo come dicevamo dal titolo di questa seconda parte non ci costa nulla chiedere informazioni rispetto a questa cessione del quinto INPS fino a 90 anni, visto che la convenienza è derivante dalla semplicità del rimborso della rata mensile, e soprattutto la tranquillità arriva dal fatto che le rate sono sempre costanti e da quel punto di vista non ci sono sorprese.

Certo l’unico limite rispetto a quello di cui parlavamo sopra riguarda l’ammontare del costo della polizza assicurativa che potrebbe essere alto, visto che per queste compagnie assicurative il rischio di questo finanziamento è elevato, però per esempio dipende anche dalle condizioni di salute della persona anziana in questione.

Se la persona ci tiene a trovare questo tipo di finanziamento dovrà semplicemente parlare con vari istituti, finché non trova un accordo di reciproca convenienza.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Cattivo Pagatore  data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)