Come avere un finanziamento. Ricorrendo ad un prestito è possibile far fronte in maniera più serena a qualsiasi tipo di spesa, piccola o importante che sia.
Tuttavia è bene conoscere quali sono i requisiti per ottenere la somma necessaria.
per prima cosa quali sono gli organismi riconosciuti autorizzati a erogare un prestito, quali le garanzie richieste e infine i documenti necessari per presentare domanda e i requisiti indispensabili del richiedente prestito.
bisogna inoltre individuare la finalità del prestito, quindi quale spesa coprirà, perché banche e istituti finanziari dispongono di prodotti ad hoc, a volte a condizioni molto differenti a seconda della finalità espressa.
il credito erogato dagli istituti finanziari per l’acquisto di beni o servizi viene definito credito al consumo, che a sua volta prevede quattro tipologie di finanziamento: prestito personale è la forma più diffusa in italia, perché prevede la concessione di una somma definita a tasso fisso, e non richiede che si giustifichi la spesa, visto che l’erogazione non è subordina all’acquisto di un bene o servizio specifico.
prestito finalizzato anche questa tipologia di finanziamento è molto diffusa ed è strettamente legata all’acquisto di un bene o servizio. viene concessa dallo stesso punto vendita, ad esempio il negozio di elettrodomestici o la concessionaria di automobili. cessione del quinto è una tipologia di prestito particolare che prevede che il pagamento delle rate avvenga direttamente dallo stipendio o dalla pensione, nella misura massima di un quinto.
carta di credito è uno strumento di pagamento che funziona con l’addebito sul conto corrente differito rispetto al momento dell’acquisto, in un’unica soluzione e a scadenza prefissata, oppure nel caso si apra una linea di credito revolving, a rate con il pagamento di interessi.
i requisiti richiesti esistono dei requisiti di base necessari per ottenere qualsiasi tipo di prestito, ai quali si possono aggiungere dei requisiti specifici per alcune tipologie di finanziamento.
i primi riguardano essenzialmente il profilo anagrafico e finanziario del richiedente: un’età compresa tra i 18 e i 70 anni; un reddito dimostrabile; la residenza in italia; il possesso di un conto corrente. importante è l’affidabilità creditizia del richiedente, che tiene conto non solo della capienza del reddito, perché la rata del prestito non sia superiore al 30%, ma anche che non abbia ricevuto segnalazioni alla centrale rischi a causa di ritardati o mancati pagamenti riguardo a precedenti finanziamenti.
le garanzie quelli visti sopra sono i requisiti di base per accedere a un finanziamento, perché la banca o l’istituto finanziario possono richiedere ulteriori e più stringenti requisiti, sulla base della politica di rischio applicata.
sono le garanzie accessorie, richieste proprio per limitare il rischio assunto e quella più comune è la richiesta della presenza di altri soggetti che assumano la responsabilità della restituzione del credito in caso di inadempimento da parte del titolare del finanziamento.
altra forma comune di garanzia richiesta è la stipula di una polizza assicurativa a copertura del rischio del credito, obbligatoria ad esempio nel caso di un prestito con cessione del quinto.
la cessione del quinto, proprio perché comporta la sottoscrizione di una copertura sul rischio vita e sul rischio impiego del richiedente, e anche perché garantita dal datore di lavoro o dall’ente pensionistico, consentirà di ricevere il prestito anche nel caso si avesse una cattiva storia creditizia.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Cattivo Pagatore data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)