Ci si chiede spesso come poter ottenere un prestito a tasso 0, visto che si parla di un particolare tipo di credito a consumo che consente al consumatore di acquistare un bene o un servizio pagando a rate l’importo, senza che sia maggiorato dagli interessi, oppure per avere credito e liquidità per fare i suoi acquisti.

 Diciamo che negli ultimi anni sono stati frequenti finanziamenti e prestiti per acquistare auto o anche motociclette, tenendo presente che in questo tipo di prestito sarà il Tan ad essere azzerato e cioè quello che si chiama Tasso annuo nominale.

 In pratica avere un prestito con un TAN pari a zero significa che, nel momento in cui si calcola la rata mensile non verrà inserita la quota degli interessi. Però non bisogna fare l’errore di pensare che un tipo di finanziamento del genere sia totalmente privo di spese a carico dell’utente perché è una cosa che non avrebbe senso.

 Infatti c’è da considerare un altro aspetto cioè quello che si chiama tecnicamente TAEG e cioè il tasso effettivo che viene applicato al prestito che può essere diverso dallo zero per via dei costi vari, nonché di commissioni per incasso della rata o di spese accessorie.

 In definitiva prima di richiedere un finanziamento sarà importante verificare le condizioni economiche precise nonché i termini di servizio per esempio andando a controllare il volume del TAG perché solo così possiamo avere un’indicazione precisa dei costi effettivi, che sono legati a quell’operazione che vogliamo fare.

Ma è bene ricordare anche che i prestiti a tasso zero spesso vengono utilizzati dai commercianti che sono convenzionati come una sorta di strumento promozionale che serve per invogliare il consumatore ad acquistare un bene, facendo quindi incrementare il giro d’affari di quell’attività specifica.

 Quindi questo tipo di finanziamento a tasso zero nel momento in cui si parla di uno reale ci saranno i tassi di interesse che saranno pari a 0 entrambi. Questo significa che il cliente potrà direzionare nel tempo il suo acquisto senza dover sostenere nessun costo.

 Altre cose da sapere su questo tipo di possibilità

 In pratica quindi in questo caso sarà il rivenditore ad accollarsi il pagamento di interessi e commissioni richiesti dall’istituto di credito che andrà a erogare quel finanziamento, perché comunque si parla di imprenditori che avranno fatto i loro calcoli.

 la definitiva il modo migliore per accedere a quel tipo di prestito è quello approfittare di una promozione da parte del venditore che andrà a stipulare delle condizioni per lui preferenziali, consentendo quindi all’utente di comprare quel servizio o il bene che vuole, senza pagare nessun interesse sulla somma: quindi è una sorta di leva commerciale molto significativa.

 Il consiglio degli esperti in questi casi è sempre quello di controllare le promozioni attive e le offerte su eventuali servizi e oggetti finanziari in modo da essere sempre informati su eventuali promozioni che ci consentono il finanziamento a tasso zero, il quale di solito abbiamo offerto nel caso di accordi particolari tra istituti di credito banche, nonché realtà commerciali.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Cattivo Pagatore  data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)