Sono molte persone e varie categorie come per esempio pensionati, lavoratori e studenti che possono avere bisogno di un prestito urgente. Per questo cercano di utilizzare come strumento il web proprio perché sperano di ottenere un po’ di credito: quindi non parliamo di una cifra elevata ma una cifra piccola, che però arriverà in tempi ridotti.

 Una delle caratteristiche più apprezzate di queste tipologie di prestito è proprio la rapidità di erogazione proprio perché parliamo di finanziamenti che sono pensati per quelle persone che hanno bisogno di ottenere in maniera urgente piccole somme di denaro.

 in questi casi quindi l’accredito arriverò dopo 48 ore dalla concessione del finanziamento o quantomeno avviene così nella maggior parte dei casi. Allo stesso modo dei prestiti di importo superiore ci sono dei documenti da presentare oltre a quelli di identità e cioè la busta paga, ma anche il Cud se parliamo di lavoratori autonomi e la dichiarazione dei redditi per quanto riguarda i dipendenti.

 Invece i pensionati dovranno fare una domanda con tutti i documenti allegando però il cedolino della pensione: anche se però bisogna ricordare che c’è un’alternativa per quanto riguarda questi ultimi cioè quella relativa a piccoli prestiti INPS, ex INPDAP, che hanno la caratteristica di offrire tassi agevolati.

 Parliamo quindi di una tipologia di prestito personale che assicura all’utente una maggiore rapidità nell’avere il denaro accreditato sul suo conto corrente: infatti come dicevamo prima spesso servono solo 48 ore, ma a volte addirittura solo un giorno.

 Per quanto riguarda la cifra concessa tutto dipende dall’istituto di credito a cui ci si rivolge ma di solito si va da un minimo di 1000 a un massimo di €30.000.

 Inoltre sia l’importo massimo che viene erogato ma anche le garanzie utili che servono per ottenere questo credito possono cambiare in base alle regole di quel singolo istituto di credito.

 Esistono per esempio banche che sono disposte ad accettare anche garanzie alternative per quanto riguarda il reddito mensile, mentre a contare saranno sempre i tassi di interesse applicati: di conseguenza bisognerà controllare sia il TAN che il TAEG.

 Cos’altro bisogna considerare prima di richiedere questo tipo di prestito

Un’altra cosa da ricordare è che i piccoli prestiti veloci non sono finalizzati cioè vuol dire nello specifico che i soldi che si otterranno si potranno spendere in qualunque modo senza dover giustificare o fare un preventivo di spesa.

 Come accennavamo all’inizio molte persone per accelerare i tempi richiedono questo tipo di prestito piccolo e immediato attraverso il web andando a compilare nel sito della filiale il modulo

 Di conseguenza non dovranno andare nell’ufficio o fare delle file, potendo accorciare i tempi e rendendo la procedura molto più snella.

 In definitiva possiamo dire che questa tipologia di prestito, che ha la caratteristica di essere urgente, può essere vantaggiosa perché può essere richiesta in maniera molto più semplice del solito, utilizzando le procedure che si trovano anche sul web.

 Inoltre i documenti da presentare nella maggior parte dei casi sono limitati rispetto a quelli che vengono richiesti nel momento in cui c’è bisogno di ottenere un prestito per una somma maggiore.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Cattivo Pagatore  data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)