Come e se saldare rate prestito è un qualcosa che si chiedono le persone che hanno acceso un finanziamento o appunto un prestito, un mutuo, e ad un certo punto magari possono prendere in considerazione la possibilità di saldare e chiudere questa pratica.
Però potremmo parlare anche di quelle persone che si fanno questa domanda perché siccome non hanno pagato delle rate e sono state inserite nell’elenco del Crif, e cioè la famosa In senso negativo, lista dei cattivi pagatori, vogliono capire come fare ad uscirne.
D’altra parte a tutti può capitare di avere dei ritardi con le rate, e quindi purtroppo è un qualcosa che porta molti problemi perché essere inseriti in questa lista significa avere meno possibilità di ricevere altri prestiti, perché le Banche non si fidano o richiedono troppe garanzie.
Il problema è che non si può fare nulla per chiedere la cancellazione da questo elenco perché i nomi vengono eliminati in automatico, ma il prerequisito base è che noi saldiamo queste rate e quindi saldiamo quello che non abbiamo pagato, aspettando i tempi che la legge impone in questi casi.
Per esempio per le persone che non hanno pagato al massimo due rate e poi le hanno saldate saranno tolte da quella lista dopo 12 mesi, mentre se erano più di due rate dovranno aspettare 24 mesi anche da quando le hanno pagate, e se si arriva a 36 per morosità grave che non hanno ancora sanato, e quindi quelle rate praticamente ancora sarebbero da pagare.
Questo ci fa capire che quando chiediamo un finanziamento dobbiamo chiederne uno alla nostra portata per evitare poi di avere problemi ad esempio una persona che ha un contratto a tempo determinato come dipendente pubblico o privato potrebbe chiedere la cessione del quinto dello stipendio perché quella parte viene tolta direttamente dalla busta paga, e quindi non c’è possibilità di non pagarla, e quindi non rischia nulla né la persona e nemmeno la Banca o la finanziaria che ha concesso questo prestito o finanziamento.
Saldare le rate di un prestito è sempre un qualcosa di positivo
Poi può anche darsi che ci sono persone che si vogliono informare rispetto alla possibilità di saldare le rate di un prestito ma in anticipo come accennavamo all’inizio l’articolo, e quella è tutt’altra storia rispetto che ha delle rate pagate in ritardo, e che poi dobbiamo saldare per non avere problemi.
In questo caso dobbiamo andare a parlare con la Banca o con la finanziaria che ci ha concesso di pagare magari un oggetto a rate e pensiamo a un’automobile o a un PC per capire se ci sono delle penali, e avere tutte le altre informazioni che ci possono essere utili in questo contesto.
Sarebbe sempre positivo avere un consulente finanziario che ci orienta e ci sa dire qual è l’azione migliore da fare in base alla situazione specifica, e soprattutto in base alla situazione economica nella quale ci troviamo in quel preciso periodo della nostra vita, e non tutti i periodi sono uguali.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Cattivo Pagatore data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)