Una persona volendo può fare delle verifiche su internet per quanto riguarda il fatto di poter ottenere oppure no un finanziamento perché a volte il problema è che si fanno male i conti facendo i passi più lungo della gamba nel momento in cui si va a spendere denaro che non si ha a disposizione.
Però si può tentare una simulazione prestito personale che è molto importante perché ci consente di comprendere come fare per avere una certa quantità di denaro che ci può servire per tanti motivi o comunque per casi di emergenza.
Una cosa importante da sapere per quanto riguarda i prestiti che si dividono in due categorie cioè quelli non finalizzati e quelli finalizzati. La differenza è molto facile da capire cioè che tutte legate al fatto di dover dichiarare oppure no il motivo per il quale verrà utilizzato quel denaro.
Per quanto riguarda i prestiti finalizzati sono quelli che vengono concessi da un’assicurazione o una finanziaria o ancora un istituto: vengono richiesti per vari motivi partendo dal fatto che il cliente ha bisogno di soldi per acquistare un servizio o un bene di un certo tipo.
In alcuni casi quando andiamo ad acquistare un prodotto il commerciante avrà già una convenzione con alcuni istituti di credito o con la finanziaria: ed ecco perché nel momento in cui per esempio abbiamo bisogno di un telefonino e andiamo dentro a un negozio per comprarlo, ma non abbiamo il denaro che ci serve, possiamo richiedere un finanziamento semplicemente perché quasi sicuramente dentro quell’attività ci verrà fornita ogni informazione che ci serve per poterlo fare avendo già una convenzione con qualcuno che pagherà il prestito e cioè pagherà in questo caso lo smartphone al posto nostro.
A questo punto dobbiamo prendere un accordo per il prestito secondo i criteri stabiliti ma è una cosa che avverrà in poco tempo semplicemente perché sarà già stato saldato dalla finanziaria.
Cosa c’è da sapere sui prestiti non finalizzati
Per quanto riguarda i prestiti non finalizzati sono legati a quei finanziamenti che ci vengono concessi, ma che non sono riconducibili in maniera immediata a un acquisto.
Di conseguenza avremo una certa quantità di denaro che può essere di entità differente a seconda delle circostanze che cos’è che poi spenderemo come meglio vogliamo, magari facendo vari acquisti o ancora mettendo da parte denaro contante che può sempre servirci all’occorrenza.
Un esempio di prestito non finalizzato può essere la cessione del quinto dello stipendio: questa è una formula molto apprezzata, ma che è valida soltanto nel caso in cui si sottoscrive un contratto con la durata che non deve essere inferiore al numero di rate da risarcire.
In ogni caso verrà sempre fatta dagli istituti di credito una verifica importante perché per esempio nel caso di cessione del quinto dello stipendio bisognerà capire se la persona ha un contratto a tempo determinato o indeterminato.
Ma soprattutto bisognerà vedere se si tratta di un dipendente statale o privato.
Chiaramente per quelle persone che sono pensionate o dipendenti statali sarà molto più facile ottenere la cessione del quinto.