Per alcune persone è molto importante conoscere la visura cattivo pagatore e sapere tutti i particolari soprattutto per quegli individui che vengono definiti cattivi pagatori e magari non lo sanno.

 Quando si parla di cattivi pagatori ci si riferisce a quelle persone che non riescono o non vogliono rispettare le date per quanto riguarda i pagamenti, anche se in alcuni casi ci possono essere semplicemente dei disguidi e degli equivoci con gli istituti creditori.

 In ogni caso sarà sufficiente pagare anche solo una rata, e a farlo sono le centrali rischi che acquisiranno la reputazione di quella persona, che magari non lo sa, visto che non è previsto il consenso della persona interessata nel momento in cui deve essere inserita negli archivi delle centrali dei rischi, nonostante ci siano anche delle informazioni negative su di essa.

 Quindi sarà assolutamente indispensabile sapere cosa comporta essere segnalati come cattivi pagatori Per quanto riguarda il circuito creditizio perché purtroppo possiamo dire che la principale conseguenza sarà una grossa difficoltà, ma stiamo usando un eufemismo, perché in realtà si tratta di una vera e propria impossibilità a ottenere un finanziamento o un prestito, anche se fosse un importo modesto.

 E questa cosa avverrà almeno fino al momento in cui tutte queste informazioni negative saranno inserite nel database in questione perché poi a un certo punto vengono rimosse per decorrenza dei termini di legge.

 Tutto questo ci fa capire come sia importante controllare la propria reputazione creditizia perché magari in alcuni casi ci potrebbero essere degli errori e delle anomalie per quanto riguarda le segnalazioni degli archivi negli elenchi tenuti appunto dalle centrali dei rischi.

Perché è bene richiedere la visura

 In questo senso si inserisce la visura centrale rischi o cattivo pagatori e cioè quel documento che va a riepilogare tutte le segnalazioni fatte dagli istituti finanziari e bancari per quanto riguarda i comportamenti di pagamento adottati da una persona fisica e giuridica, per quanto riguarda soprattutto i prestiti e finanziamenti richiesti e concessi.

 Per quanto riguarda le banche dati private della centrale rischi più rilevanti dove appunto sono censiti i cattivi pagatori sono quelle gestite da Crif, ctc ed experian, mentre la banca d’Italia gestisce il database pubblico delle informazioni creditizie.

Sempre per quanto riguarda la visura centrale rischi ricordiamo che può essere richiesta soltanto dalla persona fisica giuridica che dovrà compilare un modulo specifico da inviare agli istituti che sono collegati alle banche dati delle informazioni creditizie, oltre al fatto che dovrà legare una copia leggibile di un documento d’identità del codice fiscale.

 Inoltre è bene sapere che non ci sono limiti dal punto di vista della quantità per quanto riguarda le richieste che un soggetto può inoltrare alla banca dati dei cattivi pagatori delle centrali dei rischi, quando si vuole conoscere la propria situazione creditizia.

 Mentre ci sono dei limiti per quanto riguarda le tempistiche nel senso che per eseguire una nuova richiesta di verifica sui propri dati bisogna aspettare almeno tre mesi.

 Infatti le richieste inviate prima di questa scadenza non saranno nemmeno prese in considerazione dalle centrali di riferimento.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Cattivo Pagatore  data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)